La scuola, visti il contesto in cui opera e la domanda formativa dei genitori, si prefigge i seguenti obiettivi:
- Educazione al senso critico e di responsabilità;
- Riconoscimento della dignità della persona;
- Stimolo alla creatività e alla collaborazione;
- Acquisizione di una personalità capace di scelte libere e coerenti in serena armonia tra la fede e i valori umani;
- Rifiuto di ogni tipo di violenza e rispetto dell’ambiente;
- Ricerca costante della verità attraverso uno studio rigoroso e il dialogo aperto e costruttivo nella famiglia, nella scuola e nella società;
- Consapevolezza che la piena realizzazione di sé è una conquista quotidiana;
- Far acquisire agli alunni una buona padronanza delle abilità linguistiche e competenze logico-matematiche e scientifiche di base;
- Aiutare gli alunni a:
- Conoscere se stessi, gli altri e l’ambiente circostante;
- Rispettare se stessi, gli altri, l’ambiente scolastico ed il territorio;
- Accettare gli altri, nella loro diversità e originalità;
- Conoscere e rispettare le regole della vita comunitaria;
- Acquisire atteggiamenti positivi di accettazione e di collaborazione verso le attività scolastiche;
- Credere nelle proprie possibilità e motivare l’apprendimento;
- Far conoscere un metodo di studio e aiutare a superare le difficoltà
- Sviluppare autonomia personale;
- Controllare l’emotività e l’istinto di competizione nel gruppo;
- Esprimere le proprie opinioni nel piccolo e nel grande gruppo, accettare la critica altrui e saperne trarre vantaggio.
I docenti, nel loro piano di lavoro, ed i consigli di classe nella loro programmazione curricolare stabiliranno gli obiettivi educativi cognitivi, proponendoli in ordine graduato di difficoltà, rapportandoli alle diverse fasce d’età e alle capacità dei singoli, in modo da poter valutare i processi di formazione e d’apprendimento, tenendo presente la situazione di partenza.
Gli obiettivi saranno esplicitati agli alunni ed alle loro famiglie; le attività didattiche saranno strutturate in modo da dare ad ognuno la possibilità di esprimersi secondo le proprie capacità.
Particolare cura si avrà nel motivare gli alunni a dare il massimo e, gratificando i loro sforzi, incoraggiarli nei momenti di difficoltà.