Sportello di ascolto psicologico
Cos’ è lo Sportello di Ascolto Psicologico?
E’ uno spazio scolastico dove gli studenti, i genitori, i docenti e tutto il personale scolastico possono esprimere le proprie difficoltà e i proprio vissuti in assoluta privacy. Si tratta di uno spazio di supporto psicologico finalizzato alla promozione del benessere di tutti gli utenti della scuola.
Lo psicologo: chi è costui?
E’ uno specialista che si occupa della salute e del benessere individuale e di gruppo in ambito clinico, aziendale, delle organizzazioni e delle comunità. La professione dello psicologo è regolamentata dalla Legge 56 del 1989. Lo psicologo svolge attività di prevenzione, diagnosi, abilitazione, riabilitazione, sostegno, sperimentazione, ricerca e didattica. Nel contesto scolastico si occupa prevalentemente di fornire quel sostegno adeguato per gli alunni e le famiglie che sperimentano disagi e che si trovano a dover affrontare le numerose difficoltà legate alla crescita.
Come funziona lo Sportello?
Il servizio offre una consultazione psicologica breve e gratuita.
Si precisa che i colloqui non sono da intendersi come diagnosi, cura o terapia, né come un servizio di presa in carico, né come uno sportello avulso dal sistema scolastico.
Come accedere?
Si prenota in segreteria indicando nome , cognome e numero di telefono per poter fissare un appuntamento in presenza oppure on line.
A chi è rivolto?
Lo Sportello d’Ascolto psicologico si rivolge principalmente agli studenti, ma offrirà un’opportunità di scambio e di sostegno anche alle famiglie. La consulenza si rivolge anche alle insegnanti. Queste saranno aiutate a comprendere e ricercare le strategie educative più efficaci e potranno segnalare eventuali situazioni problematiche verificatesi nel contesto scolastico.