I comportamenti della comunità educante sono:
gli alunni, i docenti e i genitori, ciascuno con i propri ruoli specifici, le proprie competenze, i propri diritti e doveri.
GLI ALUNNI
Sono i protagonisti dell’ azione educativa e come tali si impegnano a :
- acquistare attraverso uno studio serio e costante gli elementi della cultura, quali strumenti per una più profonda coscienza di se e del mondo che li circonda, del senso della propria vocazione umana, sociale, cristiana;
- partecipare con entusiasmo alla costruzione e gestione della comunità educante in vista di un inserimento attivo e responsabile nella vita sociale.
I DOCENTI
Si pongono a servizio degli alunni in spirito di semplicità e di umiltà, evitando atteggiamenti di chi è in possesso di tutte le verità e con amore e generosità testimoniano la propria fede, accolgono le diversità come un dono, privilegiano i rapporti interpersonali.
I GENITORI
Sono i primi educatori. Scegliendo liberamente la Scuola Cattolica per la formazione dei propri figli, non delegano i loro compiti primari, bensì li integrano. Si impegnano a promuovere e a condividere le finalità educative dell’ Istituto attraverso un dialogo sempre aperto.