SCUOLA DELL’INFANZIA

GIORNATA TIPO
| ORARIO | ATTIVITA’ |
| 8.15_9.15 | ACCOGLIENZA GIOCO LIBERO |
| 9.15_10.15 | MERENDA CON LA FRUTTA E BAGNO |
| 10.00_12.00 | ATTIVITA’ RELATIVA ALLA PROGRAMMAZIONE “ARTE CI CONNETTE A DIO” E ATTIVITA’ ALL’APERTO |
| 12.00 | BAGNO E APPARECCHIATURA |
| 12.30_13.30 | PRANZO |
| 13.30_14.30 | RIPOSO POMERIDIANO |
| 15.00_15.30 | MERENDA |
| 15.45_16.30 | GIOCO LIBERO E USCITE |
DOCENTI SCUOLA DELL’INFANZIA
GIORGIA ACETO INSEGNANTE PREVALENTE
CARMEN FIORE INSEGNANTE INGLESE
VINCENZO PANZA INSEGNANTE MUSICA
BENEDETTA LONGO INSEGNANTE DI EDUCAZIONE MOTORIA
SUOR IVANKA INSEGNANTE DI RELIGIONE
MARIA CENTRELLA ASSISTENTE
ATTIVITA’
Vengono programmate una serie di attività differenziate, e sono riferite al potenziamento delle seguenti aree:
- emotiva,
- affettiva,
- sensoriale-percettiva,
- sociale,
- cognitiva-comunicativa
- espressiva.
Le modalità di intervento sono:
- osservazione partecipante,
- coordinamento,
- contenimento,
- conduzione.
La programmazione delle attività finalizzate, attuate in spazi accuratamente progettati e strutturati, prevede lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.
Tutto viene realizzato in relazione ai campi di esperienza che sono i luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti e introducono ai sistemi simbolico-culturali. La scuola articola i campi di esperienza al fine di favorire il percorso educativo di ogni bambino, aiutandolo ad orientarsi nella molteplicità e nella diversità degli stimoli e delle attività (Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola d’infanzia e del Primo ciclo d’istruzione,
MPI, 2012).
I campi di esperienza sono:
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
