CHI SIAMO

zig zag

 

L’ Istituto Sacro Cuore di Gesù è una Comunità educante che ha per scopo la formazione integrale e la promozione della persona umana.
In una gradualità rispettosa dei livelli di maturazione personali, guida i bambini e i ragazzi all’ acquisizione dei valori di fede e di cultura ponendo Cristo quale modello di vita.
Gestito da religiose Francescane, imprime nel modello educativo la gioia, la cultura della pace, la semplicità, l’amore verso il creato da usare, da amare, da custodire.
A livello sociale è sensibile alle problematiche e ai fenomeni che caratterizzano la società odierna e realizza una funzione determinante in seno ad essa.

L’ Istituto è aperto a tutti coloro, credenti e non, che condividono i nostri ideali educativi!

 

OBIETTIVI

La scuola, visti il contesto in cui opera e la domanda formativa dei genitori, si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Educazione al senso critico e di responsabilità;
  • Riconoscimento della dignità della persona;
  • Stimolo alla creatività e alla collaborazione;
  • Acquisizione di una personalità capace di scelte libere e coerenti in serena armonia tra la fede e i valori umani;
  • Rifiuto di ogni tipo di violenza e rispetto dell’ambiente;
  • Ricerca costante della verità attraverso uno studio rigoroso e il dialogo aperto e costruttivo nella famiglia, nella scuola e nella società;
  • Consapevolezza che la piena realizzazione di sé è una conquista quotidiana;
  • Far acquisire agli alunni una buona padronanza delle abilità linguistiche e competenze logico-matematiche e scientifiche di base;
  • Aiutare gli alunni a:
    • Conoscere se stessi, gli altri e l’ambiente circostante;
    • Rispettare se stessi, gli altri, l’ambiente scolastico ed il territorio;
    • Accettare gli altri, nella loro diversità e originalità;
    • Conoscere e rispettare le regole della vita comunitaria;
    • Acquisire atteggiamenti positivi di accettazione e di collaborazione verso le attività scolastiche;
    • Credere nelle proprie possibilità e motivare l’apprendimento;
    • Far conoscere un metodo di studio e aiutare a superare le difficoltà
    • Sviluppare autonomia personale;
    • Controllare l’emotività e l’istinto di competizione nel gruppo;
    • Esprimere le proprie opinioni nel piccolo e nel grande gruppo, accettare la critica altrui e saperne trarre vantaggio.

I docenti, nel loro piano di lavoro, ed i consigli di classe nella loro programmazione curricolare stabiliranno gli obiettivi educativi cognitivi, proponendoli in ordine graduato di difficoltà, rapportandoli alle diverse fasce d’età e alle capacità dei singoli, in modo da poter valutare i processi di formazione e d’apprendimento, tenendo presente la situazione di partenza.

Gli obiettivi saranno esplicitati agli alunni ed alle loro famiglie; le attività didattiche saranno strutturate in modo da dare ad ognuno la possibilità di esprimersi secondo le proprie capacità.

Particolare cura si avrà nel motivare gli alunni a dare il massimo e, gratificando i loro sforzi, incoraggiarli nei momenti di difficoltà.

 

COMUNITA’ EDUCANTE

I comportamenti della comunità educante sono:

gli alunni, i docenti e i genitori, ciascuno con i propri ruoli specifici, le proprie competenze, i propri diritti e doveri.

GLI ALUNNI

Sono i protagonisti dell’ azione educativa e come tali si impegnano a :

  • acquistare attraverso uno studio serio e costante gli elementi della cultura, quali strumenti per una più profonda coscienza di se e del mondo che li circonda, del senso della propria vocazione umana, sociale, cristiana;
  • partecipare con entusiasmo alla costruzione e gestione della comunità educante in vista di un inserimento attivo e responsabile nella vita sociale.

I DOCENTI

Si pongono a servizio degli alunni in spirito di semplicità e di umiltà, evitando atteggiamenti di chi è in possesso di tutte le verità e con amore e generosità testimoniano la propria fede, accolgono le diversità come un dono, privilegiano i rapporti interpersonali.

I GENITORI

Sono i primi educatori. Scegliendo liberamente la Scuola Cattolica per la formazione dei propri figli, non delegano i loro compiti primari, bensì li integrano. Si impegnano a promuovere e a condividere le finalità educative dell’ Istituto attraverso un dialogo sempre aperto.

 

STORIA DELL’ISTITUTO

Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re, venendo a Roma nel 1941, hanno voluto anche nella città di Roma realizzare la finalità della loro fondazione, cioè l’educazione e formazione della gioventù. Non avendo mezzi finanziari, essendo profughe dalla ex Jugoslavia, hanno dovuto lavorare molto prima di realizzare tale scopo. Prima di tutto hanno acquistato nel 1951 un rudere in Via della Farnesina n. 80, denominata, poi, Via dei Colli della Farnesina n. 140. Era una villa vecchia e diroccata, ma con un’architettura attraente. Nel primo momento l’edificio era destinato ad un altro scopo che poi non è stato realizzato. Dato che intorno alla villa vivevano parecchie famiglie in povere baracche con numerosi bambini, le suore decisero di aprire la scuola per i bambini. Nel 1962 iniziarono con la scuola materna in un vano adibito accanto alla casa che accoglieva 12 bambini. Era un inizio del tutto privato. Nell’anno seguente 1963 vi erano 40 alunni con l’autorizzazione dell’Ispettorato scolastico e del Vicariato di Roma.  Nel 1964 le suore iniziarono con l’apertura della prima elementare e così di anno in  anno aumentavano le classi. Purtroppo i vani della vecchia villa non erano adeguati alle aule scolastiche, per cui fu necessario costruire un edificio apposito per la scuola.

Non pochi ostacoli si presentare nel costruire l’edificio scolastico. Superate le difficoltà e ottenuta la licenza del Comune di Roma, il 16 ottobre 1967 fu dato l’inizio ai lavori. Il 2 dicembre 1967 fu benedetta la prima pietra dell’edificio scolastico. Don Gastone Moretti, parroco della parrocchia Gran Madre di Dio, celebrò la S. Messa sull’altare provvisorio allestito sul terreno scavato. Vi presero parte tutte le suore guidate dalla superiora generale Madre Teresa Vidan, i bambini, gli operai e gli ingegneri sigg. Livio Piuzzi e Salomoni. Dopo la S.Messa , il Parroco recitò la Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù, cui veniva dedicata la Scuola; nella pietra miliare murò le reliquie di Santa Maria Goretti, S. Domenico Savio, S. Luigi Gonzaga, Agnus Dei di Pio X e una piccola pietra della Roccia del Calvario e un pò della terra dell’Orto del Gethsemani.

L’edificio scolastico fu terminato per l’inizio dell’anno scolastico 1968/69. Il 7 ottobre 1968 accoglieva 100 alunni nella Scuola materna divisa in due sezioni e 70 alunni nella Scuola elementare divisa in 5 classi. Fu una grande soddisfazione per tutta la Comunità, soprattutto per chi aveva dovuto lottare in prima fila.

La scuola ebbe un rapido sviluppo. Si verificavano scambi e frequenti  movimenti nel settore del corpo docente. La prima insegnante della scuola materna era sr. Maria Gorrtti Tomas, e la prima insegnante della scuola elementare era sr.M.Gabrijela Koncilja. Sin dall’inizio diresse la scuola sr. M. Celina Saric, per due anni la sostituì sr. Giovanna Gumina, poi di nuovo Sr. Celina fino all’anno 1983.

Dall’anno 1983 il ruolo di Coordinatrice della scuola è stato trasferito a sr. Paola D’Auria fino al 2024 con il subentro del dott. Alexis Paul Bertolini, Coordinatore didattico della Primaria, con la collaborazione della dott.ssa Patrizia Salis per la scuola dell’Infanzia.

Entrambi ricoprono gli stessi ruoli presso l’Istituto Anna Micheli a Roma-Monteverde