Ieri, 26 gennaio 2022, si è tenuto un incontro conoscitivo tra i genitori ed Elena, la nuova maestra della classe I per l’A.S. 2022/2023. Alla riunione erano presenti anche suor Paola, direttrice dell’Istituto, suor Lidia, insegnante della classe V e suor Ivanka, insegnante della classe IV.
Dopo i saluti iniziali Suor Paola ha introdotto Elena, la nuova insegnante venticinquenne e laureata in Scienze della Formazione Primaria che ha già maturato diverse esperienze sia nella scuola pubblica che nella scuola privata.
Con grande entusiasmo Elena ha subito descritto il metodo globale che intende adottare, il quale, basandosi su un approccio deduttivo che va dal complesso allo specifico, condurrà i bambini ad accrescere il loro senso critico e a sviluppare la propria identità. Il focus sarà sull’autonomia e l’apprendimento autoregolato, che aiuterà i bambini ad incrementare il loro senso di autoefficacia e acquisire consapevolezza dei propri punti di forza e dei propri limiti così da poter chiedere aiuto alla maestra nei momenti di difficoltà.
L’insegnante non sarà per loro una figura autoritaria ma un riferimento autorevole in grado di trasmettere agli alunni la motivazione all’apprendimento anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Elena è cresciuta e maturata in un ambiente analogo al nostro Istituto paritario ed è proprio per questo che lo ha scelto per il suo futuro lavorativo. “I bambini in un contesto tale possono cooperare e crescere in una comunità potenziando i loro valori e il loro senso di famiglia.”
I genitori sono rimasti molto entusiasti nel conoscere la futura maestra e tutti i progetti realizzati appositamente per i bambini della classe I.