Il distintivo delle Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re

Istituto Sacro Cuore di Gesù Farnesina

SCUOLA PARITARIA PRIMARIA E DELL’INFANZIA

Il distintivo delle Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re

In legno d’ulivo, è in forma di lettera tau ebraica. Vi sono raffigurati il Cristo e san Francesco. Le linee delle due figure in alcuni punti si sovrappongono per simboleggiare l’appartenenza di Francesco al Signore. Il Cristo è raffigurato come Re, che con la sua morte in croce dona se stesso per la salvezza dell’uomo. L’accento è posto sulla ferita del cuore, dalla quale si riversa sull’umanità la misericordia di Dio.

Ai suoi piedi sta san Francesco in atteggiamento sereno. Il suo sguardo è rivolto al Padre celeste e, nel contempo, alla strada che porta ai fratelli e alle sorelle. Le mani sono nascoste, per indicare la piccolezza umana, perché senza la benedizione del Signore l’uomo non può fare nulla.

sulla corda, con la quale è cinto il saio di san Francesco, rappresentano i tre voti che le suore professano: castità, povertà e obbedienza.

Il distintivo ricorda che anche le suore, sull’esempio di san Francesco, sono chiamate a portare in questo mondo la gioia e la pace del Regno dei Cieli, con semplicità, fiducia e grata dedizione.

(Il distintivo è stato disegnato da sr. Tina Dajer)