COMUNITÀ EDUCANTE

Istituto Sacro Cuore di Gesù Farnesina

SCUOLA PARITARIA PRIMARIA E DELL’INFANZIA

COMUNITÀ EDUCANTE

I comportamenti della comunità educante sono:

gli alunni, i docenti e i genitori, ciascuno con i propri ruoli specifici, le proprie competenze, i propri diritti e doveri.

GLI ALUNNI

sono i protagonisti dell’ azione educativa e come tali si impegnano a :

acquistare attraverso uno studio serio e costante gli elementi della cultura, quali strumenti per una più profonda coscienza di se e del mondo che li circonda, del senso della propria vocazione umana, sociale, cristiana.

partecipare con entusiasmo alla costruzione e gestione della comunità educante in vista di un inserimento attivo e responsabile nella vita sociale.

I DOCENTI

si pongono a servizio degli alunni in spirito di semplicità e di umiltà, evitando atteggiamenti di chi è in possesso di tutte le verità e con amore e generosità testimoniano la propria fede, accolgono le diversità come un dono, privilegiano i rapporti interpersonali.

I GENITORI

sono i primi educatori. Scegliendo liberamente la Scuola Cattolica per la formazione dei propri figli, non delegano i loro compiti primari, bensì li integrano. Si impegnano a promuovere e a condividere le finalità educative dell’ Istituto attraverso un dialogo sempre aperto.